Home » DEMIAN. Stagione 1 » Editoriale #3

Editoriale #3

«AMO GLI ADOLESCENTI, PERCHÉ TUTTO QUELLO CHE FANNO LO FANNO PER LA PRIMA VOLTA»

di Sacha Naspini

DEMIAN 3

Così DEMIAN è arrivato al terzo numero. Un numero punk, per la precisione. Due racconti che vi urteranno addosso come rullate continue, tartassandovi i timpani. E immergendovi nella vista di una certa contemporaneità, che a volte è difficile da spiegare. Allora serve una storia. DEMIAN alza subito la mano dagli ultimi banchi: presente. È territorio suo.

Il primo strappo di gola è Tempesta elettrica. Ce lo invia da un girone a caso degli inferi adolescenziali – e portando insieme una bella novità – Annick Emdin. Ovvero, la prima femmina che compare su queste pagine. DEMIAN all’inizio è arrossito un po’. Quindi ha preso questa ventiduenne dalla penna affilata e l’ha accompagnata a conoscere i suoi fratelli.

Annick ci porta a fare un giro notturno, legando alla gola del suo DEMIAN una serie di nodi cruciali di quell’età. Tutto comincia con il miracoloso intervento di un polpettone…

Stacco in controtempo.

E si apre a muro I don’t want to grow up. Stiamo parlando di un Paolo Merenda in grande spolvero: una volta liberato nell’arena, comincia subito a correre, scalciando ovunque. L’autore di Frutta fresca per verdure marce ci porta nella periferia slabbrata di un’era post-adolescenziale che, nonostante i trentadue anni del protagonista, ancora dura. A DEMIAN è piaciuto un sacco conoscere tutti quegli amori difficili, dilanianti e belli. E nella partita di pallone giocava nella squadra di Cogo. Alla fine  ha pensato che se  un giorno dovesse diventare grande davvero, gli piacerebbe farlo come in questa storia, davanti a uno specchio.

Qui dalla redazione DEMIAN vi dice ancora grazie per l’entusiasmo con cui lo seguite nella sua Isola che C’è.

Al solito, la pagina Facebook: www.facebook.com/CollanaDemian

Il blog: demiancollana.wordpress.com

Sacha Naspini

www.sachanaspini.eu

DEMIAN

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: